ARCANI MINORI

Denari, Bastoni, Spade, Coppe


Gli arcani minori si dividono in semi di quattro tipi Denari,Bastoni,Spade e Coppe.

I Tarocchi sono un mazzo di carte molto versatile, solitamente sono 78 lame, ma in alcuni casi e per una scelta intima del cartomante, si possono consultare o solo gli Arcani maggiori che sono in numero di 22, o solo gli Arcani minori 56; io preferisco il mazzo al completo.
Un mio maestro mi diceva che se fosse capitato per quache motivo di smarrire o dimenticarsi qualche arcano, il significato del consulto non sarebbe mutato; anzi quella condizione invitava a riflettere su certi inconvenienti interpretandoli come opportunità.
Le carte rispondono sempre e questa cosa l’ho capita bene non solo in linea teorica attraverso le esperienze come cartomante, ma anche come barista. Con la mia famiglia ho gestito per molti anni una Osteria tipica veneta e il gioco a carte era un passatempo comune…e io osservavo molto divertita e con interesse i giochi che facevano i miei clienti, perchè le carte in certi giorni raccontavano la loro vita e non era una giornata fortunata o sfortunata a seconda del modo in cui andava il gioco, ma era la loro vita che veniva giocata in quel momento e potevo leggere le liti con le mogli, con i figli e magari se un affare andava bene o male…Ovvio mi son sempre guardata di dirglielo…ma questo mi ha regalato un profondo studio sulla verità di questi giochi…che rivelano molto anche se non lo vogliamo o non lo sappiamo.
Il mazzo di carte trevigiane è composto solo da 40 carte eppure può svelare e raccontarci tutto; curioso ..VERO?
Gli arcani minori si dividono in semi di quattro tipi
Bastoni, coppe, spade, denari,
a questi simboli sono attribuiti colori, significati e qualità, riconducibili a molte discipline, ma la mia preferita rimane l’astrologia.
I Bastoni sono riconducibili all’elemento fuoco e la qualità che esprimono è di movimento e azione attiva. Solitamente invitano all’ azione. Alcuni attribuiscono un tempo primaverile ma dal mio punto di vista dipende molto dal contesto e dalle carte vicine.
Le Coppe sono riconducibili all’elemento acqua e parlano di sentimenti ed emozioni; per alcuni la stagione alla quale si riferiscono è l estate.
Le Spade elemento aria, pensieri intelletto e tutto ciò che è collegato al ragionamento; spesso si fa un riferimento al mondo della legge e in alcuni casi la stagione a cui si riferiscono è l’autunno.
Infine i denari sono elemento terra, arcani molto concreti riguardano le azioni materiali, i guadagni, in modo particolare ciò che è lavoro e finanze, stagione per alcune interpretazioni è l’inverno.
Ricordo che questo breve specchietto è davvero limitante, perché in una stesa reale i significati di queste Lame, spiegano molte cose e il loro significato si plasma a seconda dell’ argomento preso in esame…
Anche in questo caso le carte possono variare il loro significato se escono al dritto o al rovescio, pensate quindi alle infinite possibilità che questo mezzo ha per rispondere ai vostri quesiti.
Chiamami per un consulto professionale e riservato.
www.tarocchidisilvia.it