La Temperanza, la sua qualità

14 Arcano XIIII LA Temperanza.

La Temperanza per essere ben compresa può essere paragonata ad una delle 4 virtù cardinali: appunto la Temperanza detta anche la  Moderazione. Ma cosa descrive questa virtù il pieno acquietamento delle passioni e la giusta misura in ogni cosa”. In un’ epoca come la nostra intrisa di eccessi e vizi questa carta sta avendo un momento molto delicato e sofferente. La Temperanza non ha necessità di nulla di inutile ed effimero: vive, lavora e ama nella giusta misura. “Essa assicura il dominio della volontà sugli istinti e mantiene i desideri entro i limiti dell’onestà” .

Questo Arcano può trasformare le prove della vita in esperienze, può separare lo spesso dal sottile come fa l’alchimista nelle sue operazioni magiche per creare la pozione perfetta.

E’ la Virtù che quando incontrerà “la Tentazione del Diavolo, permetterà di superare la sua prova senza perdere di vista se stessa. La Temperanza per mia esperienza ha sede negli occhi di un individuo, perché quando hai la fortuna di incontrare una persona così ti rendi conto che ha un qualcosa in più degli altri, pur restando viva in questo mondo pieno di eccessi e tentazioni. 

Questo però rimane  “solo” il  14 Arcano e davanti a lui per completare il viaggio del Matto ve ne sono altri 7 prima di raggiungere la perfezione annunciata dal 21 esimo Arcano, il Mondo.

Perché? Le prove precedenti erano materiali, le ultime invece coinvolgeranno la parte più pura ed elevata di un individuo lo Spirito.