Le donne e i dolori d’amore
Parlo con molte donne.
E l’argomento che torna sempre è lo stesso:
l’amore…
e il dolore che spesso si porta dietro.
Certo, le incomprensioni esistono.
Sono umane.
Ma quello che faccio fatica a capire
è il masochismo costante di alcune donne.
Donne che, davanti a relazioni che fanno acqua da tutte le parti,
continuano a giustificare comportamenti malsani.
L’amore non è questo.
L’amore non può essere fatto di dolore continuo,
di offese,
di umiliazioni.
Non può impedirti di parlare con un’amica,
con un amico,
o — nei casi peggiori —
costringerti a scegliere
tra i tuoi figli
e un uomo.
L’amore è grande.
E noi donne abbiamo dentro di noi
la capacità di viverlo in tutte le sue forme.
Possiamo essere madri,
compagne,
amanti,
amiche.
Rinunciare anche solo a una parte di noi…
ci snatura.
Voglio dirvi questo:
Se un uomo mette limiti alla vostra libertà,
fermatevi.
E chiedetevi:
ne vale davvero la pena?
mi serve un amore così?
Se state vivendo una relazione così,
dovete capire una cosa importante:
non siete voi il problema.
Il problema è chi,
per sentirsi forte,
per sentirsi indispensabile,
vi limita,
vi critica,
vi isola.
Ricordatevi questo:
l’amore non è limitazione.
È espansione.
È accoglienza.
È rispetto.
È libertà.
Non esiste un principe azzurro
che venga a salvarvi.
Dovete salvarvi da sole.
Buon cammino 🌙
Tarocchi di Silvia