L’Amore…come dovrebbe essere??!!

Una premessa è doverosa, non ho la verità in mano,ma solo pensieri e concetti semplici, perché vedendo tante persone e parlando della loro intima situazione entro in contatto spesso con quesiti molto importanti e intimi ,e so che a volte è molto difficile rimanere lucidi e presenti a se stessi, soprattutto se parliamo di “dolori D’Amore”.

Durante un consulto mi si chiede se si deve lasciare o restare insieme alla persona con la quale si ha una storia;A nessuno può essere delegata la responsabilità sulle decisioni della propria vita…e nessuno deve sentirsi così superiore da volere avere ragione e pretendere che l’altro faccia ciò che gli viene indicato, consigliato o suggerito…Il consulto mette davanti alla verità dei fatti, agli aspetti caratteriali e ai perchè, che a volte sfuggono,per ottusità,per paura, per codardia o anche per abitudini malsane…

Ma pur sapendo,io per prima,che al cuore non si comanda vorrei solo suggerirvi delle osservazioni semplici,perchè bisogna farsi delle domande, ma anche darsi delle risposte che poi, molto spesso noi abbiamo già, ma accettarle diventa la parte più difficile.

-L’amore che stai vivendo è come lo immaginavi?
Ognuno di noi ha un’idea dell’Amore, ma se quello che tu chiami amore è completamente diverso da come lo pensavi e ti fa subire cose che dentro di te ti feriscono e ti allontanano dall’Amore stesso,…hai già una risposta.

-L’ amore ti chiede dei compromessi?

Oh si certo, la tolleranza ai difetti dell’ altro è importante…ma  la fatica deve essere reciproca e il rispetto deve essere un atteggiamento condiviso  da entrambe le parti …ma se sei sempre tu ad accettare,limitare la tua espressione  e a rinunciare a tutto, credi davvero che sia un compromesso reciproco?

-Lui o lei, hanno avuto ferite importanti e quindi è per questo che ti tratta male!???..io credo che ognuno ha avuto delusioni e dolori grandi nella vita, ma legittimare sempre l’altro per le alterazioni, i traumi, le ferite,e giustificarlo dicendo mi ama ma ha paura di amarmi e quindi scappa,e sparisce per mesi, o mi tradisce…ecco queste sono cose che non sono sempre vere …

Chi ti Ama trova il coraggio di restare,chi ti ama non riesce a vivere senza di te,chi ti ama non è OBBLIGATO AD ESSERTI FEDELE MA SCEGLIE DI ESSERLO, chi ti ama resta, chi ti ama non ti umilia,chi ti ama ti tratta come se tu fossi fragile come un cristallo e prezioso come un diamante, chi ti ama tutto vorrebbe tranne il tuo dolore.

Le persone per essere in grado di Amare in modo sano devono avere risolto i propri traumi e dolori, e tutti noi ne abbiamo , ma quando accettiamo sempre e solo le ragioni dell’altro annullando le nostre anche noi abbiamo un problema importante…e anche noi che pensiamo che sacrificare noi stessi per un amore che prima o poi ci amerà come vogliamo ci rende dei martiri infelici, non degli innamorati felici.

Queste sono solo osservazioni semplici,ma se volete provare a soffermarvi avrete già del buon materiale su cui riflettere.
La mia non vuole essere una verità , ma incontro così tanto dolore e rassegnazione che l’Amore vi ricordo,deve essere bello semplice, mica fantastico o fantasioso o doloroso in modo costante..

A volte può essere un pò faticoso,ma per le prove che la vita ti mette davanti,ma se ci si ama in modo reciproco e sano le prove si affrontano con quella forza che solo l’unione dell’ Amore può donare. Buon cammino. Silvia