19 IL SOLE

IL SOLE

Successo, vittoria, guarigione, vitalità, carisma, armonia

Nell’Arcano del Sole la figura che è dominate è il Sole stesso, con dei raggi  evidenti e che dovrebbero essere in un numero specifico.

Nei Tarocchi ci sono  molte versioni grafiche di questo Arcano e  sarebbero da approfondire molte questioni riguardanti il numero di raggi, le forme e le colorazioni di questi. In questo momento è estremamente complesso farlo, però vorrei ricordare che realizzare un mazzo di Tarocchi è alquanto complesso, perché deve necessariamente comprendere  nozioni esoteriche, alchemiche e astrologiche sensate, che richiamano specifiche energie e simboli precisi; spesso però non è così, perché capita che la fantasia di alcuni artisti abbia il sopravvento sulla simbologia, sottovalutando l’importanza che l’immagine deve esprimere. L’analisi di questa Lama dunque, a volte, diventa davvero complessa, perchè descriverne tutti i simboli in modo puntuale richiede  tempo e conoscenze dettagliate.

Ecco,però, alcuni esempi di “Sole”:

 

Accontentiamoci qui di vedere il Sole come una fonte di illuminazione che manda alla terra un’energia che oltre a illuminare di vera luce riscalda permettendo,all’individuo un’evoluzione spirituale concreta, attiva e reale. L’energia del sole è fondamentale per la vita stessa e più esso col suo caldo e la sua luce penetra le persone più esso aiuta le trasformazioni interiori. Anche qui vi invito allo studio del Sole come pianeta nell’Astrologia classica, perché solo essa saprà arricchire questa figura di analogie e significati profondissimi.

Altre raffigurazioni molto importanti in questo Arcano sono la presenza dei due bambini semi nudi, o, altre volte, di un bambino su un cavallo bianco, che rimandano a quella capacità di crescita interiore reale pura che loro hanno, completamente spogli, puliti, puri, innocenti, rivolti a quella espansione che porta un allargamento reale di coscienza.
Il Sole, quindi, splende luminoso perché è un inno alla Vittoria e al successo, e ciò che in questo percorso si sta acquisendo permetterà di andare davvero lontani; i suoi raggi irradiano luce e calore e portando guarigione e armonia. Ricordiamoci che siamo partiti col Matto, simbolo di energia caos e che lo scopo è la nostra crescita. Qui, col Sole, siamo a buon punto, ma non completamente arrivati alla piena maturità spirituale.