1 IL BAGATTO O IL MAGO

IL BAGATTO O MAGO

 Volontà, Competenza, Creazione, Progettazione

 

Il Bagatto o Mago è un giovane uomo che veste una tunica bianca e rossa. Bianca come il candore del suo intento, rossa come la volontà che lo sprona. La sua mano destra, che tiene una bacchetta, è rivolta verso il cielo. Il braccio sinistro è steso; l’indice della mano sinistra punta verso terra.
Davanti al Mago c’è un tavolo su cui vi sono i 4 strumenti dell’Arte Magica: una Spada, un Bastone, una Coppa e un Pentacolo. Alle sue spalle, una luce dorata illumina la scena. Fiori e vegetazione lussureggiante completano la figura.

 Il Bagatto rappresenta una persona dotata di intelligenza e capacità creativa, che sa usare gli strumenti a disposizione per realizzare ciò che si propone. Egli è padrone di sé stesso; tutto ciò che fa è in accordo con la sua Volontà. Il Bagatto non agisce mai a caso, sa sempre dove vuole arrivare ed è un abile conversatore e sa muoversi dentro le situazioni. Con questo Arcano si indica la forza concentrata in un obiettivo senza dispersione e confusione ciò che lo guida è la Ragione, di cui si serve per progettare il futuro.